Hotel a Pisa
Home Page | Aggiungi ai preferiti

La Cittadella a Pisa - La Cittadella a Pisa - La Cittadella a Pisa - La Cittadella a Pisa - La Cittadella a Pisa - La Cittadella a Pisa

Da vedere
Duomo di Pisa
Piazza dei Cavalieri
Torre di Pisa
Giugno Pisano
Museo Palazzo Reale
Museo delle Sinopie
Museo di San Matteo
Museo dell'Opera del Duomo
Camposanto di Pisa
Chiesa della Spina
Chiesa di Santa Caterina
Logge di Banchi di Pisa
Lungarni di Pisa
Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno
Cenni Storici di Pisa
Shopping
Piazza dei Miracoli
Battistero
Cittadella
Pernottamento
Hotel Pisa
Agriturismi Pisa
Residence e Appartamenti Pisa
Bed and Breakfast Pisa
Ristorazione
Ristoranti Pisa
Cucina tipica pisana
Mezzi di Trasporto
Autonoleggio Pisa
Stazione Pisa
Aeroporto Pisa
Come arrivare a Pisa
Contatti

La Cittadella

La Cittadella con la Torre Guelfa

La Cittadella di Pisa è una fortezza costruita ai tempi della prima dominazioneCittadella fiorentina della città, questa venne costruita nel 1406 per essere adibita ad arsenale repubblicano. La Cittadella è situata sul Lungarno Simonelli di Pisa nelle vicinanze del Ponte del Mare o Ponte della Cittadella; questo fu costruito alla fine del XIII secolo e ricostruito in ferro nel 1872 su progetto del Micheli dopo una disastrosa alluvione del Fiume Arno di Pisa.

La Cittadella domina la città di Pisa tramite l’alta Torre Guelfa, all’interno di questa si possono ammirare alcuni stemmi che appartenevano alle famiglie dei Capitani e dei Commissari fiorentini che hanno governato la città di Pisa.

La Torre Guelfa della Cittadella di Pisa fu quasi totalmente distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ma prontamente ricostruita nel 1956 con l'aspetto originario ed oggi adibita a museo.





Nelle immediate vicinanze della Cittadella di Pisa si possono visitare gli Arsenali Medicei (odierno Museo dell’Arsenale), questi furono costruiti durante il periodo della Repubblica Marinara per riunire in un unico luogo le intense attività cantieristiche della città.

LuminaraDurante la Luminara di Pisa che avviene ogni anno il 16 giugno, la Cittadella viene adornata con centinaia di lumini ed offre con il Ponte della Cittadella uno spettacolo pirotecnico di ineguagliabile bellezza perché vi sono dei coloratissimi fuochi d’artificio che partono dalla Torre Guelfa della Cittadella di Pisa ed altri spettacoli pirotecnici a cascata sul ponte.

Una curiosità: c’è da distinguere la Cittadella vecchia di Pisa che è quella menzionata in questa sezione e la Cittadella Nuova, conosciuta dai più con il nome di Giardino Scotto, dove avvengono nel periodo estivo numerosi concerti di artisti sia italiani che esteri e dove è possibile vedere film grazie al cinema all’aperto che viene allestito in questo periodo.





Informazioni utili:

Torre Guelfa della Cittadella - Pisa

Lungarno Simonelli

56100 Pisa (PI)
Biglietto: 2,00€

 

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata