Hotel a Pisa
Home Page | Aggiungi ai preferiti

Museo dell'Opera del Duomo - Museo dell'Opera del Duomo Pisa - Pisa Museo dell'Opera del Duomo - Pisa Museo Duomo

Da vedere
Duomo di Pisa
Piazza dei Cavalieri
Torre di Pisa
Giugno Pisano
Museo Palazzo Reale
Museo delle Sinopie
Museo di San Matteo
Museo dell'Opera del Duomo
Camposanto di Pisa
Chiesa della Spina
Chiesa di Santa Caterina
Logge di Banchi di Pisa
Lungarni di Pisa
Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno
Cenni Storici di Pisa
Shopping
Piazza dei Miracoli
Battistero
Cittadella
Pernottamento
Hotel Pisa
Agriturismi Pisa
Residence e Appartamenti Pisa
Bed and Breakfast Pisa
Ristorazione
Ristoranti Pisa
Cucina tipica pisana
Mezzi di Trasporto
Autonoleggio Pisa
Stazione Pisa
Aeroporto Pisa
Come arrivare a Pisa
Contatti

Museo dell'Opera del Duomo

Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a PisaMuseo dell'Opera dei Duomo a Pisa

Il Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa è nato nel 1986 per conservare le numerose opere provenienti dai monumenti di Piazza dei Miracoli. L’edificio che ospita il Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa fu fondato nel XIII secolo come abitazione per i canonici e sorge fra il Campanile (Torre Pendente di Pisa) del 1173 e l’Ospedale del 1257 oggi sede del Museo delle Sinopie (vedi sezione apposita di questo sito).

Il Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa ospita opere provenienti dal Duomo, dal Campanile (Torre Pendente) e dal Battistero in Piazza dei Miracoli; le opere sono esposte per genere in più sale e fra queste le più celebri sono di autori come: Nicola e Giovanni Pisano, Tino di Camaino, Andrea Guardi e Matteo Civitali.





Nelle prime otto sale e nel porticato del Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa sono esposte le sculture, queste tutte in stile gotico e per la maggior parte opere di Giovani Pisano e Tino di Camaino.

La nona e la decima sala del Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa conserva arredi, argenterie ed il Tesoro dell’Opera del Duomo che consiste in tre reliquiari in avorio e smalto ed in una piccola Croce detta “dei Pisani” in rame dorato e argento del XII secolo.

L’undicesima e la dodicesima sala del Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa ospita i dipinti che inizialmente erano stati collocati nel Duomo e nel Battistero; per ragioni di sicurezza e salvaguardia sono stati trasferiti nel Museo dell’opera del Duomo a Pisa. Fra le opere esposte in queste sale si potranno ammirare: la tavola con La Caduta della Manna nel Deserto di Battista Franco, le tele di Aurelio Lomi raffiguranti Il Convito di Aussero e le Nozze di Cana, le tele di Giuseppe e Franco Melani rappresentanti l'Assunzione della Vergine e la Morte di San Ranieri e la tela di Giovan Domenico Ferretti raffigurante Il trasporto delle ossa di San Guido.

La tredicesima sala del Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa ospita delle stupende Tarsie lignee quattrocentesche, fra gli autori esposti spiccano: Baccio e Piero Pontelli che eseguirono una sedia con le raffigurazioni allegoriche della Fede, della Carità e della Speranza.Sepolcro Pisa

Nella quattordicesima sala del Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa si potranno ammirare gli Exultet, i Corali ed i Paramenti Sacri inizialmente collocati nel Duomo e nel Battistero di Piazza dei Miracoli a Pisa. Gli Exultet ed i Corali sono dei rotoli pergamenacei utilizzati per la liturgia del Sabato Santo intorno al XII-XIII secolo, quelli esposti al Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa sono i più preziosi in Italia.

Dalla sala diciannove alla sala ventitré del Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa sono esposte delle magnifiche incisioni colorate ottocentesche eseguite da Carlo Lasinio, queste riproducono gli affreschi del Camposanto Monumentale in Piazza dei Miracoli a Pisa.

In queste sale si può ammirare anche una vasta collezione di reperti archeologici: urne cinerarie del II-III secolo, busti di Giulio Cesare del 20 a.C., di Agrippa, di Ares e di Ercole del 200 d.C.

Il Museo dell'Opera del Duomo in Piazza dei Miracoli a Pisa è gestito dall’Opera della Primarziale Pisana ed è collocato in Piazza dell’Arcivescovado nelle immediate vicinanze di strutture ricettive come: Hotel a Pisa, Residence a Pisa, B&B a Pisa e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto che la città offre.

Vi ricordiamo che per prenotare online il vostro Hotel a Pisa potrete farlo sul sito: www.initalia.it.





Informazioni utili:

Museo dell'Opera del Duomo

Piazza Arcivescovado

56124 Pisa (PI)

tel: 050560547

Orario di apertura Museo dell'Opera del Duomo – Piazza dei Miracoli - Pisa

invernale 09:00 – 17:00

estivo 08:00 – 20:00

http://www.opapisa.it

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata