Hotel a Pisa
Home Page | Aggiungi ai preferiti

Lungarno Mediceo a Pisa - Pisa Lungarno - Lungarno Pisa - Lungarno Pacinotti - Lungarno Gambacorti - Lungarno Galilei

Da vedere
Duomo di Pisa
Piazza dei Cavalieri
Torre di Pisa
Giugno Pisano
Museo Palazzo Reale
Museo delle Sinopie
Museo di San Matteo
Museo dell'Opera del Duomo
Camposanto di Pisa
Chiesa della Spina
Chiesa di Santa Caterina
Logge di Banchi di Pisa
Lungarni di Pisa
Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno
Cenni Storici di Pisa
Shopping
Piazza dei Miracoli
Battistero
Cittadella
Pernottamento
Hotel Pisa
Agriturismi Pisa
Residence e Appartamenti Pisa
Bed and Breakfast Pisa
Ristorazione
Ristoranti Pisa
Cucina tipica pisana
Mezzi di Trasporto
Autonoleggio Pisa
Stazione Pisa
Aeroporto Pisa
Come arrivare a Pisa
Contatti

Lungarno Mediceo

Lungarni di Pisa: Lungarno Mediceo, Lungarno Pacinotti, Lungarno Gambacorti, Lungarno GalileiLungarni di notte Pisa

La città di Pisa è divisa dal Fiume Arno e a costeggiare questo vi sono i Lungarni, punti di ritrovo dei giovani ed importanti punti di riferimento per i turisti che vogliono visitare la città. Il più famoso dei lungarni di Pisa è senza ombra di dubbio il Lungarno Mediceo che si estende dal Ponte di Mezzo (dove viene effettuato annualmente lo storico Gioco del Ponte) al Ponte della Fortezza.





Il Lungarno Mediceo di Pisa ospita numerosi edifici storici della città: il Palazzo Toscanelli sede dell’Archivio di Stato e appartenuto in passato ai nobili Lanfranchi; il Palazzo dei Medici sede della Prefettura e antica abitazione pisana della famiglia de’ Medici; la Chiesa di S. Matteo in Soarta Chiesa di San Matteo sul Lungarnodell'XI secolo ed il Museo Nazionale di San Matteo ex convento delle suore Benedettine di S. Matteo che conserva numerose opere trecentesche di artisti come Nicola e Giovanni Pisano, Simone Martini, Donatello, Masaccio, Beato Angelico, Gentile da Fabriano ed il Ghirlandaio (vedi sezione apposita su questo sito).

Il Lungarno Mediceo di Pisa è uno dei maggiori punti di incontro dei più giovani soprattutto perché qui sono situati numerosi Pub di Pisa, Ristoranti di Pisa e Gelaterie di Pisa.

Il Lungarno Mediceo è il più frequentato dei lungarni di Pisa ma di certo non è l’unico e quindi vi proponiamo una breve panoramica degli altri lungarni della città: Lungarno Pacinotti a Pisa, Lungarno Simonelli a Pisa, Lungarno Buozzi a Pisa, Lungarno Galilei a Pisa, Lungarno Fibonacci a Pisa, Lungarno Gambacorti a Pisa e Lungarno Sonnino a Pisa.

Il Lungarno Pacinotti si estende dal Ponte Solferino a Ponte di Mezzo. Sul Lungarno Pacinotti a Pisa si potranno ammirare edifici e musei storici della città come: il Museo Nazionale di Palazzo Reale realizzato dall'architetto Bernardo Buontalenti per la famiglia de’ Medici (vedi sezione apposita di questo sito); il Palazzo Lanfreducci eretto nel 1607 dall'architetto Cosimo Pugliani e sede del Rettorato dell'Università; la Chiesa della Madonna dei Galletti che conserva numerose opere settecentesche; il Palazzo Agostini Venerosi della Seta: una delle più celebri case-torre di Pisa.

Il Lungarno Simonelli è situato fra Ponte della Cittadella e Ponte Solferino ed è importante perché su di esso si affacciano la Cittadella con la Torre Guelfa ed il Museo dell’Arsenale dove sono esposte le navi della Repubblica Marinara di Pisa.

Sulla sponda opposta del Fiume Arno si trova il Lungarno Gambacorti questo è famoso perché ospita le rinomate Logge di Banchi (vedi sezione apposita di questo sito); il Palazzo Gambacorti che dà il nome al lungarno e sede del Comune di Pisa; la Chiesa di Santa Cristina fondata nel IX secolo; la Chiesa della Spina (vedi sezione apposita di questo sito): una delle chiese più belle di Pisa per la molteplicità di sculture gotiche presenti.

Il Lungarno Fibonacci è il lungarno che va da Ponte della Fortezza a Ponte della Vittoria e ospita la frequentatissima Fortezza San Gallo conosciuta ai più come il Giardino Scotto dove d’estate avvengono molti concerti di artisti italiani ed esteri.

Il Lungarno Galilei si estende dal Ponte di Mezzo al Ponte della Fortezza (parallelo al Lungarno Mediceo) ed ospita edifici storici di Pisa come: il Palazzo Lanfranchi sede della biblioteca dei ragazzi e costruito su di un’antica casa-torre; il Palazzo Fiumi e Fossi disegnato dal famoso Bartolomeo Ammanati e sede dell'ufficio fiumi e fossi; la Chiesa di San Sepolcro risalente al XII secolo e disegnata dall’architetto pisano Diotisalvi (artefice anche del Battistero in Campo dei Miracoli a Pisa).

Il Lungarno Sonnino si estende dal Ponte della Cittadella a Ponte Solferino (parallelo a Lungarno Pacinotti), qui si potranno ammirare: l’ex Convento delle Benedettine del 1393; la Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno edificata nell'805; la Porta a Mare che anticamente conduceva da Pisa a Livorno.

I lungarni di Pisa si trasformano ogni anno il 16 giugno in un palcoscenico suggestivo; in questo giorno avviene la magia della Luminara di San Ranieri, patrono della città, dove finestre e portoni degli edifici che affacciano sui lungarni di Pisa vengono ricoperti con oltre settantamila lumini offrendo allo spettatore uno spettacolo ineguagliabile. Luminara Lungarno Pisa

I lungarni di Pisa sono situati nel centro storico della città di Pisa, raggiungibili con la maggior parte degli autobus gestiti dalla società di trasporti CPT ed ospitano i più prestigiosi Hotel di Pisa, Residence di Pisa, B&B di Pisa ed Appartamenti di Pisa. Vi ricordiamo che per prenotare online il vostro Hotel a Pisa potrete farlo visitando il sito: www.initalia.it.





La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata